Interrotto il comizio di Forza Nuova a Bergamo

Bergamo sabato 5 maggio 2001

Oggetto : Comunicato del C.S.A. Pacì Paciana di Bergamo in occasione della mobilitazione contro la presenza del nazifascista Roberto Fiore a Bergamo

Informiamo gli antifascisti e i compagni tutti che la mobilitazione di oggi ha dimostrato come a Bergamo non ci sia nessuno spazio per Forza Nuova.
In tre giorni la città è riuscita a rispondere alla provocazione e alla forzatura tentate da Fiore, con una mobilitazione determinata di fronte alla quale le forze dell'ordine sono state obbligate a negare l'ex sala consiliare di via Tasso (occupata per un ora dagli antifascisti nella giornata di ieri) per lo svolgimento del comizio elettorale in questione.Dalle 15,30 i fascisti hanno iniziato un nomadismo per trovare uno spazio che potesse tutelare la loro incolumità. Scortati per tutta la giornata da ingenti "plotoni" di forze dell'ordine da un posto all'altro hanno poi iniziato il loro comizio presso la circoscrizione del quartiere di Loreto (un nome che ci ha fatto presagire un buon finale…).
Il comizio è stato interrotto dopo solo un quarto d'ora dal Questore, che per motivi di "ordine pubblico" ha intimato ai forzanovisti assediati dall'esterno della struttura dai compagni, che sono arrivati a Loreto con un corteo di circa 300 persone che ha attraversato le vie del centro.
I forzanovisti (circa una trentina), costretti alla fuga, come sempre coperti dalle forze dell'ordine, hanno dimostrato, una volta di più, se a qualcuno non fosse ancora chiaro, che la loro esistenza è strumentale al potere e solo il potere è in grado di garantirgliela.
Solo la mobilitazione dal basso degli antifascisti sta impedendo che questa organizzazione si espanda come invece vorrebbe il potere. Ancora una volta siamo costretti a denunciare la totale mancanza delle forze politiche e dei partiti, antifascisti solo a parole, che evidentemente soprattutto ad una settimana dalle elezioni ritengono sconveniente scendere in piazza con le realtà autorganizzate per le quali l'antifascismo è una pratica quotidiana e non un argomento da campagna elettorale.

CONTRO IL MURO DELL'INDIFFERENZA ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!

C.S.A. Pacì Paciana – Bergamo

This entry was posted in Antifascismo, Comunicati, Forza nuova, Mobilitazioni. Bookmark the permalink.

2 Responses to Interrotto il comizio di Forza Nuova a Bergamo

  1. xxx says:

    siete ridicoli

  2. camerata 88 says:

    infami rossi un giorno sarete tutti appesi in pizzale loreto

Comments are closed.